«Quest’anno il “fare rete” ci ha aiutato a divulgare questa importante camminata sul territorio, ricca di valori ed invogliare le associazioni a far parte di questa bella realtà che ci accomuna.»

Dopo aver ringraziato la forte presenza alla manifestazione la presidente Anna Feroldi passa la parola alla Vice presidente Simona Frassi di AIDA ringrazia l’adesione e la sensibilità verso la propria associazione e apre un discorso sulle donne pionieri di questo evento.

La parola passa alla presidente di LILT Cremona Dott.ssa Carla Fiorentino, che ringrazia il supporto e accomuna le idee di LILT a quelle di UISP attraverso lo sport come benessere e al buono stile di vita.

L’assessore allo sport Luca Zanacchi ringraziando la presidente UISP Cremona ricorda che la Corsa Rosa si è consolidata come tradizione cittadina per la parte non agonistica-ludica dello sport (ad oggi circa 800 iscritti con le iscrizioni ancora aperte); conferma la sua presenza assieme al Sindaco Galimberti .

La parola viene data all’Assessora Rosita Viola che ringrazia tutti gli enti coinvolti e UISP Cremona, l’assessora parla della crescita dell’evento negli anni, essendo stata presente alle scorse edizioni, e del fatto che si promuovono i sani stili di vita e dello sport e l’apertura verso i giovani ricordando che l’evento sarà benefico e il ricavato verrà devoluto.

La parola passa al Direttore Generale ATS Valpadana Dott. Salvatore Mannino, attraverso l’evento ludico-motorio ricorda la possibilità di una camminata con i gruppi di cammino già consolidati sul territorio e la partenza del nuovo progetto con i gruppi di Mamme in Movimento; questa camminata favorirà lo sviluppo e la collaborazione dei gruppi mamma aderenti sperando in una splendida mattina di “guerra” al gruppo più numeroso.

Direttore Sanitario ATS Valpadna Dott.ssa Silvana Cirincione ringraziando chi sul territorio ha dato la possibilità di far continuare questo bellissimo evento.

In rappresentanza della Consigliera di Parità Avv.ta Cristina Pugnoli e del Presidente della Provincia Signoroni la Dott.ssa Valeria Nassi del Cug apre un discorso sull’inclusività dell’evento e la possibilità di aprire le iscrizioni a tutte le persone e associazioni e per i dipendendi stessi dell’amministrazione provinciale è diventato un appuntamento fisso

La parola ritorna alla presidente UISP Cremona che ringrazia tutti i volontari presenti sul percorso di 5/10km della Corsa Rosa e tutta l’organizzazione dell’evento ricordando le associazioni volontarie:

– Gruppo DLF (Dopolavoro Ferroviario)

– Sezione Territoriale (Crotta d’Adda) “Onde del Gerundo Istituto Ramazzini Bologna

– Gruppo Allievi Giuseppe Cio Italia

– Associazione Ciclisti Cremonesi

– Filiera Corta Solidale Cremona

– Volontari Uisp

– Polizia Municipale (presente su tutto il percorso)

Dal pubblico arriva la parola al Presidente Panathlon Roberto Rigoli che accenna la vicinanza dei valori di sport e donne dell’evento andando a parlare delle donne ormai diventate un nucleo che raggiunge quello maschile ricordando i paesi dove questo tipo di manifestazione sono proibite e le donne messe da parte e discriminate nel mondo.

Si ringrazia l’istituto superiore Sofonisba Anguissola, creatore tramite la classe 3CCOM del logo di questa edizione della Corsa Rosa, ringraziando la professoressa Migliore dando la possibilità di parlare all’istituto e al comitato interno alla scuola “L’amore non distrugge”; l’opportunità viene colta al balzo e i ragazzi che hanno creato il logo prendono il microfono spiegando i dettagli e il motivo, la linea di vernice su un viso stilizzato come livido segno della violenza e dell’indifferenza verso le donne.

Prende parola la Professoressa Priori parlando del supporto al femminile e su come l’istituto Anguissola sia sensibile e lotti contro le violenze di genere, ricordando la parte benefica dell’evento.

La professoressa Migliore ringrazia la possibilità di aver potuto inserire il logo creato dalla classe 3CCOM sulle maglie rosa dell’evento riuscendo a collegare la materia comunicazione al mondo lavorativo.

Sulle parole dell’Istituto Anguissola la conferenza stampa si chiude e come ultimo la presidente Anna Feroldi ricorda l’appuntamento di Domenica 19 Marzo invitando la presenza da parte di tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verifica CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.